Pressione alta
Buongiorno, premetto che circa 3 mesi soffro di ansia e attacchi di panico legati anche ad una moderata ipocondria. Ho 18 anni e mi capita spesso di avvertire movimenti, soprattutto a pancia e braccia, in corrispondenza del mio battito cardiaco. Mi spiego meglio, è come se il cuore batta nell'addome o nelle braccia. Ieri ho misurato la pressione sanguigna ed è risultata la sistolica a 129 e la diastolica a 90. Non è alta per la mia età? Aggiungo anche che mi capita spesso ultimamente di svegliarmi la mattina e di trovare piccole tracce di sangue nel muco nasale. Ogni anno faccio una visita medica sportiva (senza esame sotto sforzo) e circa un mese fa sono stato da un neurologo che mi ha misurato la pressione ma non sono mai state riscontrate anomalie.
[#1]
Quello che riporta non ha relazione con problemi cardiaci. I valori di pressione arteriosa riscontrati possono subire le influenze della sua ansia, che resta quindi il suo reale problema. Se non riesce a controllarla da solo può contattare uno psicologo che sicuramente potrà aiutarla più di quanto non possiamo fare noi cardiologi.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.8k visite dal 31/03/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.