Fibrillazione atriale parossistica

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Chiara e ho 21 anni. Vi scrivo per parlarvi di un'episodio successo a mia madre il 25 febbraio 2014 che mi ha praticamente sconvolto la vita.
Mia madre ha 56 anni, fumatrice non con precedenti patologie se non ipertensione arteriosa in cura e conduce però una vita sottoposta a parecchio stress.
Un anno fa è stata colpita da un'episodio di fibrillazione atriale parossistica ed è stata ricoverata in ospedale per 3 giorni, fa regredita a ritmo sinusale entro le 24h farmacologicamente. Da tutti gli accertamenti eseguito al cuore e alle carotidi non è stata riscontrata alcuna anomalia.
Mia mamma ha sempre accusato extrasistolia sempre definita dal suo cardiologo benigna(ne soffro anch'io). Ora è passato un anno da quell'episodio di fa e non è più successo nulla.
La mia domanda è, in questi casi è possibile che un episodio di fa resti isolato e non si ripeta più nel corso della vita? Da cosa può essere stato determinato nel caso di mia mamma, dato che i dottori non sono stati particolarmente esaustivi? ah dimenticavo...ha l'elycobacter ed era in cura con xanax che poche settimane prima la fa aveva interrotto bruscamente.
Vi ringrazio per la risposta
Chiara
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Un episodio isolato di F..a. Non deve destare preoccupazione è non necessita di particolari terapie.
Dica a sua madre, che è una donna giovane, che se fuma significa che non ha paura per la,propria salute.
Sa benissimo che ha un rischio elevato di morire di cancro, di infarto, di ictus o di morte improvvisa.
Altro che fibrillazione atriale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta che farò leggere anche a mia mamma e chissà che sia la volta buona che si convinca a sforzarsi ad accantonare quel brutto vizio del fumo!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia