La minima mai arrivva agli 80 la trovo alta dal medico
Gentili medici mi chiamo andrea ho 30 anni da circa due anni assumo il betabloccante sequacor 2.5 mg per tachicardia e pressione alta.il problema è uno la pressione non riesco proprio a capirla ci sono dei momenti che la trovo 159 con 100 invece altre volte addirittura bassa 110 con 58 ho fatto pure un holter pressorio il risultato e lo stesso ci sono misurazioni alte e basse con massima 150 e minima 95 sempre con l olter ci sono state misurazioni con pressione ottima con 109 e 60 la minima ma che devo fare l'esito e stato scarso controllo della pressione arteriosa si consiglia triatec 5 mg ma io già prendo il betabloccante alla mattina il mio medico mi ha detto che il triatec lo devo prendere la sera ma voi cosa mi consigliate? Visto che la pressione avvolte risulta bassa questo medicinale aggiuntivo non farà male? Io la misuro la pressione avvolte anche in farmacia ma questi valori alti non mi sono mai risultati in farmacia non sopparsa mai i 130 la massima e la minima mai arrivva agli 80 la trovo alta dal medico e poi con l'olter datemi un consiglio vi prego ne vale la pena assumere questo triatec?e poi il betabloccante a cosa serve allora?E poi 5 mg di triatec non sono troppi? Aspetto una vostra risposta ci ringrazio anticipatamente. Approposito io non fumo e non bevo.
[#1]
Il dosaggio di Tirate non e' assolutamente alto ed e' un farmaco prezioso nell'ipertensione, per limitare i danni a questa legati.
LO assuma con tranquillita'
Essendo cosi' giovane , tuttavia le consiglio di fare esami ematochiici e strumentali al fine di escludere una ipertensione secondaria a problemi renali (eco renale e surrenale, ecodoppler arterie renali, catecolamine urinarie, elettroliti plasmatici ed urinari, etc.)
Arrivederci
LO assuma con tranquillita'
Essendo cosi' giovane , tuttavia le consiglio di fare esami ematochiici e strumentali al fine di escludere una ipertensione secondaria a problemi renali (eco renale e surrenale, ecodoppler arterie renali, catecolamine urinarie, elettroliti plasmatici ed urinari, etc.)
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta è stato davvero gentilissimo ma per quando riguarda i reni lei pensa che possa avere dei problemi? Io Urino spesso quindi credo che i reni funzionano bene attenzione io sono ignorante in materia quindi esprimo un'opinione. Ma quindi dottore la mia ipertensione rientra addirittura come ipertensione di secondo grado?
[#8]
Ex utente
Va bene dottore il problema sa qual'è il mio medico mi non mi vuole scrivere nessuna ricetta per accertamenti mi dice che non ne ho bisogno non mi ha voluto fare neanche il test da sforzo e la visita cardiologica credo che devo cambiare medico la ringrazio dottore e stato davvero gentilissimo le auguro una buona serata.
[#9]
Ex utente
Egregio dottore salve mi scusi se la disturbo ancora le volevo fare una domanda: come le avevo citato nello scorso consulto io da 2 anni prendo il betabloccante sequacor dottore da quando faccio uso di questo farmaco i miei battiti si mantengono sempre sui 60 avvolte anche più bassi.un miracolo per me.ma da ieri sera dottore intorno alle 19 i battiti sono aumentati ha 85-90 e si mantengono così proprio da ieri senza diminuire sempre stabili a 85-90 ma come mai dottore io che in due anni che assumo il sequacor non avevo mai sorpassato i 70 a riposo.la ringrazio anticipatamente. Saluti.
[#11]
Ex utente
No dottore assolutamente io non bevo più il caffè da un bel po' ma lei dottore cosa mi consiglia di fare perché è strano che non accenna a diminuire da ieri.il mio medico stamane mi aveva detto di aumentare il disagio del beta bloccante da 2,5 a 5 mg ma essendo lei cardiologo mi fido più di lei cosa mi consiglia?
[#15]
Ex utente
Salve gentilissimo dottore mi scusi se la torno a disturbare. vorrei avere un informazione:oggi ho ritirato le analisi del sangue.tutto nella norma volevo togliermi un dubbio per quando riguarda il colesterolo e risultato nel seguente modo s-colesterolo 218(valori riferimento 0-200)e poi colesterolo HDL 43 (valore riferimento >60)per quanto riguarda il colesterolo risultato leggermente alto a 218 come faccio a capire se si tratta del colesterolo totale o LDL nel foglio non lo specifica. Perché se questo fosse il valore del LDL non oso immaginare a quando sarebbe il colesterolo totale. P.s i miei trigliceridi sono 71 (valore riferimento 0-150) e la glicemia 89.la ringrazio anticipatamente.
[#20]
Ex utente
Dottore le volevo chiedere un ultima curiosità e poi la lascio in pace ma lei mi sa spiegare una cosa?lei mi ha detto che quello era il colesterolo totale e fino a qui ci siamo,ma come mai il valore di riferimento del colesterolo negli analisi precedenti era 125-220 mentre in quelle di ora il valore di riferimento e stato 0-200 come mai il valore minimo a 0??? eppure li ho fatti nello stesso laboratorio.Stessa cosa i valori di riferimento dei trigliceridi nelle scorse analisi valore di riferimento 35-200 nelle analisi di ora 0-150.
[#25]
Ex utente
Dottore mi scusi se insisto ho dato un occhiata all'archivio di questo sito dove altri utenti per chiedere dei consulti elencano intervalli di riferimento 0-200 di colesterolo chiaramente la cosa passata inosservata sia dai medici che dagli utenti stessi .quindi non e proprio errore del laboratorio dove ho fatto il prelievo ma spesso e volentieri molti laboratori inseriscono questo dato 0-200.lei stesso ha risposto ha tantissimi utenti che indicavano questo valore ma ne lei ne altri medici hanno mai detto che l'intervallo di riferimento è errato.sinceramente dimostro la mia perplessità.
[#27]
Ex utente
Dottore questo e un esempio. https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/401945-colesterolo-hdl-basso.html
[#31]
Ex utente
Dottore lei lo ha detto a me corregendomi ma qualsiasi altro medico avrebbe passato dritto a questa cosa tantissimi utenti in questo sito hanno scritto questo valore non c'è stato un medico che ha risposto scusi perché 0-200??? Tutto qua e quindi ho chiesto spiegazioni io il perché tutti i laboratori scrivono questo valore punto e basta.non faccio formule.
Questo consulto ha ricevuto 31 risposte e 2.8k visite dal 27/02/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.