La mia pressione normalmente si aggira intorno ai 110/70-120/70 dipende
Buongiorno dottore.Volevo chiedere se il freddo aumenta la pressione arteriosa?IL'altra sera ho fatto 2 km di passeggiata al freddo, e quando sono tornata a casa mi sono sentita molto affaticata ho misurato la pressione e avevo 160/70.la mia pressione normalmente si aggira intorno ai 110/70-120/70 dipende.Da cosa dipende l'aumento?è normale?in genere quando fa freddo mi aumenta.grazie
[#1]
Certo, con il freddo la pressione può aumentare. In un soggetto non iperteso non è preoccupante (a meno che i valori non siano particolarmente elevati), ma in un soggetto iperteso in terapia farmacologica potrebbe richiedere un modifica della stessa.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#3]
Se ha fattori di rischio cardiovascolari che potrebbero giustificare un'ipertensione è il caso di eseguire durante le attuali temperature climatiche un Holter pressorio delle 24 h. A tal proposito potrebbe esserle di aiuto nella comprensione la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente
Cordialmente
[#5]
Caro signore, se legge quanto le ho consigliato capirà.....la nostra pressione cambia continuamente, anche in base alle circostanze e il singolo valore di pressione non permette di stabilire se la pressione è normale o meno, prooprio per i suddetti motivi....
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 20.7k visite dal 10/02/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.