Coumadin
buongiorno dopo brevi episodi di fibrillazione atriale il mio cardiologo mi ha prescritto enalapril coumadin e cordarone ora avendo degli attacchi di panico mi sono recato dallo psichiatra che mi ha prescritto sertralina e consigliato di sostituire coumadin con xarelto gradirei sapere cosa ne pensate ringrazio anticipatamente
[#1]
Medico internista, Cardiologo
La scelta del tipo di anticoagulante mi sembra esulare dalle competenze dello psichiatra. Il Suo cardiologo avrà deciso per il Coumadin in base a una serie di considerazioni di carattere medico (la Sua storia clinica, la presenza di determinate caratteristiche all'ecocardiogramma, etc) e logistico (la possibilità di seguire la terapia con Coumadin in maniera appropriata); ne parli con il Suo cardiologo (cosa peraltro necessaria dal momento che lo Xarelto necessita di un piano terapeutico specialistico). Lo Xarelto (o gli altri nuovi anticoagulanti) sono comunque in linea di massima una buona opzione se Lei non ha problemi valvolari alla mitrale o gravi problemi renali o epatici, con una efficacia simile a quella del Coumadin (non superiore, attenzione, simile) e senza la necessità di prelievi periodici per il monitoraggio (il famoso INR).
Continui normalmente il Coumadin e ne parli col Suo cardiologo!
Saluti
GC
Continui normalmente il Coumadin e ne parli col Suo cardiologo!
Saluti
GC
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 27/01/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.