Coplo al petto e oppressioni
Buonsera, sono molto spaventata purtroppo per i vari sintomi che sento a livello della zona toracica. Ho 23 anni e fumo(purtroppo non riesco a smettere) un pacchetto da 10 sigarette al giorno. Avverto semprr fastidi al petto, fitte dolori e oppressione, ma ciò che mi spaventa è che a volte ho avvertito un dolore fortissimo durato pochissimi secondi al centro del petto come un forte pugno. Sono corsa al pronto soccorso due volte convinta di avere un infarto e mi hanno mandato casa dicendomi che erano solo attacchi di panico ... Mi hanno fatto un elettrocardiogramma un ecocardiogramma durato poco (5min piu o meno) e mi hanno detto che non dipendeva dal cuore.Ieri sera ho avuto un forte bruciore al petto e mi sono spaventata andandomene in ansia. Sono stanca non penso ad altro ormai sono convinta di avere un cuore malato... Dovrei fare altre visite secondo voi o posso stare un po tranquilla? Grazie mille e buona serata
[#1]
Certo che deve fare una visita, ma non cardiaca...le sue paure probabilmente sono legate alla sua incapacità a smettere di fumare...Al momento l'età gioca a suo favore e la negatività di quanto ha già fatto per la diagnosi di problemi cardiaci dovrebbe tranquillizzarla, mentre è per il futuro che dovrebbe temere, perchè continuando a fumare con il passar degli anni il rischio di insorgenza di cardiopatia ischemica aumenta drasticamente....Smetta di fumare se si vuol bene e si rivolga a uno psicologo se continua lo stato d'ansia.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.2k visite dal 17/12/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.