ansia o aritmia
salve dottore, circa un mese fa durante una partita ho avvertito una dispnea che mi ha notevolmente preoccupato . Ho 21 anni, atletico,amante dello sport. Ho cosi deciso di effettuare degli accertamenti : esami del sangue ecg ed ecordiogramma . Il mio cuore è risultato perfetto tanto che il cardiologo ha deciso di non eseguire ulteriori esami. Nonostante queste rassicurazioni, è rimasto il trauma della partita che si manifesta con tachicardia e attacchi di panico. Quindi , le chiedo , questa forma di tachicardia è dovuta all'ansia ? Devo fare ulteriori esami ??
[#1]
Occorrerebbe documentare quel che succede al cuore durante i sintomi....potrebbe essere una tachicardia parossistica o nulla a che vedere con alterazioni del ritmo cardiaco. Se non l'ha fatto potrebbe provare con un test da sforzo.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#2]
Utente
La ringrazio per avermi risposto... per quanto riguarda il test da sforzo , è stato il cardiologo stesso a dirmi di non farlo . Sui sintomi : le posso dire che questa forma di tachicardia si manifesta solo quando sono notevolmente preoccupato ; è accompagnata da sudorazione , tremolio , sensazione di svenimento e vertigini che però ora non avverto più.
[#3]
Caro signore, ma lei aveva detto di avere avuto i sintomi che riporta durante una partita (non quando è notevolmente preoccupato)....Se poi posta domande sul nostro sito, ma ritiene che il suo cardiologo ha giustamente escluso un test da sforzo, è sua legittima scelta, ma allora non posti domande che servono solo a far perder tempo a noi che ci dedichiamo alle esigenze delle persone e in maniera completamente gratuita.
[#4]
Utente
Dottore, mi scuso se non sono stato molto chiaro .Non voglio farle perdere tempo, vorrei solo capire se questa forma di tachicardia sia un'aritmia o un normale stato d'ansia .Mi spiego meglio :durante la partita ho avvertito una lieve dispnea , mi sono fermato per preoccupazione .Da quel giorno ho scoperto di essere ansioso ,con la paura che in qualsiasi momento mi possa succedere qualcosa . sulle forme di tachicardia : vengono sempre quando sono preoccupato ,per paura , hanno durata variabile dal minuto in su e due settimane vengono quotidianamente. Ora, vorrei capire,se avessi qualcosa che provoca aritmie ,con l'ecocardio sarebbe stato individuato ???
[#5]
No, l'eco dà solo informazioni sulla struttura e funzione del cuore....ma a questo punto caro signore sembra proprio che sia la sua ansia a giocarle brutti scherzi.....cerchi di controllarsi o il prossimoconsulto dovrà chiederlo a uno psicologo.
Saluti
Saluti
[#6]
Utente
Ad essere sincero, è programmato pure il consulto con lo psicologo.Detto questo , non essendo un esperto ,mi dovrei preoccupare di una tachicardia quando arriva in uno stato di assoluta tranquillità ,dico bene ?? E se si presentano ancora queste tachicardie ,quali controlli dovrei eseguire ?? La ringrazio ancora per la sua disponibilità. Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.6k visite dal 21/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.