Tachicardia continua
Buonasera dottori il problema che ormai mi affligge da anni è una tachicardia continua presente soprattutto dopo i pasti ,accompagnata spesso da extrasistoli, con forti giramenti di testa e mancanza d'aria continua. Nel corso degli anni ho effettuato diversi esami quali holter 24h, eco cardiogramma , spirometria. Risultati tutti negativi. Mi chiedo quale possa essere la causa di questa continua tachicardia e soprattutto della mancanza d'aria che mi affligge in ogni momento della giornata e che rende ormai la mia vita impossibile. Ho 20 anni e vorrei risolvere il problema in qualche modo. Mi chiedo se sia opportuno ora cominciare un allenamento aerobico nella speranza che porti a qualche miglioramento . Voi cosa mi consigliate? Cosa dovrei fare per risolvere in qualche modo il problema? Grazie per la disponibilità .
[#1]
Occorre capire se la sua tachicardia sia dovuta a un incremento del normale battito cardiaco (tachicardia sinusale) o se sia una vera e propria aritmia (tachicardia sinusale inappropriata). Nel primo caso bisogna distinguere se è motivata o immotivata (nel qual caso vanno ricercate le cause di incremento secondario dei battiti cardiaci, come ad es. in caso di anemia, ipertiroidismo etc), nel secondo caso (e la diagnosi è di esclusione della cause primitive pocanzi dette in associazione alle caratteristiche comportamentali della tachicardia all'Holter ECG) bisognerà decidere su una eventuale terapia farmacologica. Le consiglio di consultare un bravo aritmologo poichè stiamo parlando comunque di problematiche ultraspecialistiche.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.8k visite dal 16/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.