Ai sbalzi della mia pressione

GENTILISSIMI DOTTORI,
VOLEVO DELUCIDAZIONI IN MERITO AI SBALZI DELLA MIA PRESSIONE.
PRIMA DI UNA DONAZIONE DI PLASMAFERESI MI E' STATA MISURATA ED I VALORI ERANO 160/90, TERMINATA LA DONAZIONE MI SONO RECATO IN FARMACIA E QUESTA VOLTA I VALORI SONO SCESI A 135/85. NEL PRIMO POMERIGGIO E' SCESA ULTERIORMENTE A 120/80 (PROVATA CON UN MISURATORE ELETTRONICO DOMESTICO). PASSATA QUALCHE ORA, ESSENDO UN PO' PREOCCUPATO, MI SONO RECATO IN FARMACIA E QUI E' RISALITA A 170/95, RIENTRATO A CASA, DOPO 60 MINUTI I VALORI ERANO DI 130/80. L'INDOMANI, APPENA SVEGLIO 120/80, VERSO LE 17,30 IN FARMACIA 169/89,TORNO A CASA VALORE 135/80. A COSA POTREBBERO ESSERE DOVUTI QUESTI SBALZI E SOPRATTUTTO COSA MI CONSIGLIATE DI FARE. NON SONO IN SOVRAPPESO, NON FUMO E NON FACCIO UNA VITA SEDENTARIA.
DISTINTI SALUTI Claudio
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21
Le consiglio di eseguire una serie di misurazioni pressorie come indicato sul mio sito e successivamente di portarle al suo Medico curante che in base ai risultati e ad una valutazione clinica deciderà' se deve essere valutato da un cardiologo. Il fatto di aver riscontrato variazioni dopo la donazione è normale
Prenda con calma i valori senza terrore e preoccupazioni tutti i valori da Lei riferiti non sono pericolosi quindi non ha nulla da temere. Ma la diagnosi di ipertensione arteriosa deve essere fatta con attenzione.
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore La ringrazio per la sua risposta.
Il mio medico di base mi ha consigliato di mettere l'holter, appena possibile Le invierò i risultati per avere un suo parere.
Mi è rimasto un solo dubbio: la pressione sanguigna provata in piedi deve essere più alta o più bassa che se la provassi da seduto?
Grazie ancora.
Claudio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21
non c'e una regola fissa . Solitamente si alza un poco a volte si riduce lievemente
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, mi è stato applicato l'holter, ma succede una cosa strana: sdraiato o seduto la pressione sanguigna è in media 115/75 e non ho nessun disturbo, in piedi i valori vanno da max 160/180 e min 90/100 con vista offuscata e testa leggera.
Comincio a preoccuparmi.
Grazie
Claudio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21
non c'e nulla di grave . sulla base dei risultati del monitoraggio pressorio e della sua clinica (dati ottenibili con una visita) il suo Cardiologo potrà' valutare la necesstita' di terapia
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,
mi hanno consegnato i risultati del monitoraggio:
media 123 72 89
max 188 103 131
min 92 54 67
il referto riporta che ho valori medi di pressione sistolica e di pressione diastolica entro la soglia sia durante la fase diurna che notturna e con normale escursione nictemerale.
L'unico dubbio che mi rimane è per alcuni picchi che sono stati rilevati con la minima superiore a 100 non in particolari momenti della giornata.
Inoltre le chiedo se un aumento della pressione sanguigna può essere correlato ad altre cause, come ad esempio labirintite o forte sinusite.
Grazie
Claudio
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia