Pressione arteriosa in un giovane

Salve! Vorrei chiedervi se in un giovane sotto i 30 anni un po' di sovrappeso e una cattiva alimentazione (come non mangiare frutta e verdura e mangiare pastasciutte, affettati, fritti, carne...) possa influenzare la pressione arteriosa e portarla, a volte, ad essere altina (90 o poco più la minima e la massima o è nella norma o e sui 140). Preciso che non sono una costante questi valori, però a volte mi capita di rilevarli.
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 146
Sicuramente il sovrappeso, la alimentazione scorretta e la scarsa attività fisica aerobica possono innalzare i valori pressori, anche in un soggetto giovane (ancor più se c'è familiarità per ipertensione arteriosa).
Infine, La invito a mettere in pratica i consigli che Le ha dato il collega Cecchini pochi giorni or sono in una richiesta di consulto con la stessa motivazione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si, il suo collega Cecchini è stato molto gentile, tuttavia non ha dissipato alcuni miei dubbi: una pressione arteriosa di circa 140/90 in un ragazzo della mia età (ho 26, sono alto 1.80 m e peso 82kg) può far pensare a cause secondarie di ipertensione?

Una pressione minima altina (90 o poco più) con una massima nella norma o ai limiti di norma a cosa può essere dovuta? Possono essere i miei continui stress, pensieri negativi, ansie, ecc.?

In quanto tempo, con un'attività fisica costante come 40 minuti di corsa quasi tutti i giorni o bicicletta, la pressione dovrebbe scendere?
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia