Severa ipertensione

Gentili dottori ,
Vi scrivo per conto di mia madre (67 anni )la quale ha problemi di forti sbalzi di pressione . Lei che da sempre ha avuto valori nella norma , si è trovata negli ultimi venti giorni , spesso e soprattutto durante la notte ,ad avere una massima che arrivava a 220 e una minima che toccava anche i 110 . Ma poi la mattina scendeva di nuovo nella norma . Il medico curante le ha consigliato due compresse di furosemide da 25 mg da prendere al bisogno, in attesa della visita al centro per la pressione che sarà fra due settimane . Ma stamani , sentendosi la testa molto " strana " i valori ci hanno impaurito : aveva una massima di 191 su una minima di 180 !! Il dottore ha messo in dubbio la veridicità della nostra lettura , dicendo che non è possibile un picco così alto , anche se per solo poco più di 5 minuti . Noi abbiamo letto bene (ed è ancora in memoria )l'apparecchio usato è buono e non ha mai fatto scherzi di questo genere . A tal proposito vorrei sapere cosa ne pensate ; può una pressione diastolica arrivare a toccare questi picchi ? O quale errore ci può essere stato ? Sarà consigliabile aspettare questi 15 giorni prima della visita o mia madre è a rischio ?
Mille grazie per l'attenzione .
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
E' popssibile e molto pericoloso. Non condivido la terapia consigliata con 2 cpr di furosemide al bisogno...Le consiglio di rivolgersi al più presto possibile ad un cardiologo di sua fiducia, senza aspettare i tempi per la visita al centro antipertensivo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore per la rapida nonché esauriente risposta. Ho preso un appuntamento con un bravo cardiologo della mia città per il prossimo martedì ( fra 6 giorni ) . Concordando con il fatto che le due compresse di diuretico al bisogno non risolvono il problema ( infatti mia mamma sta pure peggio )cosa mi consiglia di farle prendere per tamponare un pò questi picchi ? In casa abbiamo ramipiril da 5 mg , potrebbe essere utile per stare un pò più tranquilli ?
Grazie ancora ,Le porgo i miei più cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Potrebbe...noi di MI peró non possiamo prescrivere terapie a distanza e dobbiamo limitarci solo a dare consigli. Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie di nuovo ,
Cordiali saluti .
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia