La pressione era scesa,ma gli effetti collaterali che lei ben conosce hanno convinto il mio medico

Buongiorno Dottore,
da circa 2 mesi ho scoperto di avere la pressione alta,sopratutto la sistolica,circa 160,mentre la diastolica è normale.Il mio dottore di base mi ha prescritto Naprilene 20,da subito una compressa e dopo 20 giorni passare a 2 in caso di risposta debole.In effetti la pressione era scesa,ma gli effetti collaterali che lei ben conosce hanno convinto il mio medico a prescrivermi Plaunac 20 una compressa al giorno.Purtroppo senza grossi risultati,così sono passato a 2 cpr al giorno da 15 giorni.Vorrei sapere i tempi di azione di questo farmaco perchè ho letto che ha una latenza di azione piuttosto lunga,circa 8 settimane.
La ringrazio per la cortese risposta che vorrà inviarmi.
Buona giornata.
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Fare 2 cpr al giorno di Plaunac a mio giudizio non è razionale...E' invece più utile passare a Plaunazide ed eventuali altre associazioni. Comunque i valori pressori andrebbero valutati, ai fini di stabilire se la terapia è efficace o meno, con un Holter pressorio delle 24h meglio se durante la stagione invernale. A proposito le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore,ne parlero' con il mio medico curante.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
avrei una curiosità da chiederle.Perchè a suo giudizio 2cpr di Plaunac da 20 non sarebbe razionale?Forse perchè ritiene che il farmaco nel mio caso non sia efficace?
La ringrazio e le auguro buona giornata.
G.C.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia