Bradicardia in referto holter
Buonasera, ho dovuto fare un holter a causa di familiarità con delle gravi aritmie (nella fattispecie mia sorella). Fortunatamente l'esito è stato buono, ma vorrei sottoporvi una domanda: nella parte intitolata "Bradicardia" testualmente si legge: Eventi/battiti bradicardia: 14/62 Frequenza minima: 2 Salva più lunga: 7 battiti alle 48 bpm alle 1.07. Cosa vuol dire? inoltre ho notato che la mia frequenza minima è di 41 bpm registrati alle 00.40, non è un pò troppo lento? considerate che ho una frequenza media di 86 bpm, quindi abbastanza altina credo.
Vi ringrazio anticipatamente
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Su aspetti tecnici di una registrazione Holter posso solo dirle che sono solo di competenza medica. Lei deve solo attenersi alla lettura dei risultati riportati. Per i battiti sono normali.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#3]
Le ho detto che i numeri dei quali parla sono esclusivamente di pertinenza medica e quindi non posso spiegarle il significato....L'Holter è stato refertato come normale correttamente e le sue frequenze tendenzialmente alte sono probabilmente su base ansiosa, ma di questo non posso esserne certo, non conoscendola...Quello che lei deve fare è affidarsi all'interpretazione del collega cardiologo che la stà seguendo. Solo lui potrà dirle se 86 bpm in media nel suo caso hanno un valore e di che tipo.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.8k visite dal 03/05/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.