Angina pectoris aggravante
Salve,
ho 30 anni e nonostante della mia giovane età soffro da 1,5 anni di angina pectoris che inesorabilmente va aggravandosi, e vorrei sapere se esiste una cura almeno per fermare la patologia.
E' iniziato tutto con un forte malore a ciel sereno e per oltre 6 mesi nonostante numerosi pronto soccorso, visite, esami (elettrocardio, ecg, test da sforso, holter, rx, emocromo, malattie virali) nessun medico individuava la causa dei miei malori, arronzandomi alla meglio, allora con grande amarezza capisco cosa vuol dire la malasanità del sud italia e che la mia vita vale meno di troppe parole.
Arrivato al punto che non riuscivo a parlare senza sentirmi male, mi decido visto i sintomi palesi di andare a tentoni da un cardiologo in privato (quello attuale) questo si accorge subito del mio problema: ipocinesia medio-prossimale della parete posterolaterale e del setto posteriore, mi fa fare subito la coronarografia che risulta negativa, quindi conclude: angina pectoris a coronarie indenni verosimile interessamento del microcircolo, mi da una cura che all' inizio migliora leggermente il mio stato, ma dopo un po' ricomincio a star male, ad ogni visita mi cambia e aggiunge medicinali, ma il malessere al inizio saltuario diventa sempre più cronico fino a farmi lasciare il lavoro o meglio a non farmi rinnovare il contratto, ora sono arrivato che ho sempre un doloretto al petto, a non uscire più di casa perché il minimo colpo di freddo o un emozione inizia il dolore serio, anche alle braccia, malessere, mancanza di forze, dannato soffocamento, pallore e mi tira il labbro sx, oltre tutto da circa due anni sento sempre un cattivo odore al naso (di marcio) che la mia ragazza non sente, e sto iniziando ad avere leggeri problemi di vista.
All' ultima visita di dicembre chiedo se mi sottopone a una scintigrafia, ma mi risponde che il problema si vede lo stesso, ma io sono disperato.
Adesso prendo: 2 ranexa 500mg, 3 mezze dilzene 60mg, 1cardioaspirina, 1 lucen 20mg al dì, e il carvasin al bisogno.
Chiedo se la cura è giusta, se esiste una cura per fermare la mia patologia da chiedere al mio cardiologo, o se devo rassegnarmi e cercare di godermi il possibile? O devo cambiare il cardiologo?
Vi ringrazio in anticipo sono veramente disperato sono troppo giovane per lasciarmi morire con le mani in mano.
Faccia copia ed incolla degli esiti degli esami che ha eseguito, in modo che possiamo esserle piu utili.
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Allegare tutti gli esami della storia della patologia sarebbe un lavoro immane è quasi un libro.
Voglio aggiungere che attualmente il problema della diagnosi è stato "SUPERATO", il problema attuale è la cura giusta (se esiste) infatti ho richiesto consulto riguardo la cura, grazie.
Vorrei anche chiedere visto che non l' ho mai fatto: anche i problemi al microcircolo portano ad infarto acuto stroncante o questo è causato solo dai problemi alle coronarie?
adesso provo a trascrivere il referto visto che non si legge il copia e incolla.
Cosa senz'altro possibili, ma e' strano che la sua scintigrafia das forzo sia negativa.
Setto questo la sua terapia con diltiazem e' senz'altro sottoposta per il suo peso corporeo.
La ranolazina e' una farmaco che ha molto impiego nei pazienti diabetici, cosa che lei non riporta essere.
Cordialita'
cecchini
nome............... cognome.............. aa. 30
Familirità per CAD ed ipertensione. Ex tabagista cronico.
Persistenza di episodi di angina tipica da sforzo (dolore retrosternale con irradiamento al braccio sx e senso di costrizione giugulare). Ha eseguito coronarografia che ha evidenziato un albero coronarico esente da lesioni significative.
Terapia: Ranexa 500 mg 1 cp/die; Adalat crono 20 mg 1 cp/die; Cardioaspirin 100 mg 1 cp/die; Carvasin 5 mg 1 cp al bisogno; Lucen 20 mg 1 cp/die.
E.O.: Polarizzazione di tipo ansioso-depressivo, azione cardiaca ritmica e normofrequente, toni cardiaci validi e puri, pause libere. Reperto toracico negativo. P.A.= 120/70 mmHg
ECG: Ritmo sinusale f.c. 76 bpm AQRS=+50°; normale conduzione atrioventricolare ed intraventricolare. Piccola onda q in DII, DIII, ed aVF. Ripolarizzazione ventricolare nei limiti della norma.
ECOCARDIOGRAMMA: Volumetrica delle camere cardiache nei limiti della norma. Spessori parietali del ventricolo sinistro nella norma. Ipocinesia medio-prossimale della parete posterolaterale e del setto posteriore; conservata la restante cinesi segmentaria e globale del ventricolo sinistro (F.E. =60%). Normale morfologia e funzionalità degli elementi valvolari. Flussimetria doppler nei limiti. Pericardio indenne. Aorta addominale di diametro regolare.
CONCLUSIONI: Angina da sforzo in soggetto a coronarie indenni, da verosimile interessamento del microcircolo.
Sospende Adalat Crono 20mg
Aggiunge:
Sp/ Dilzene 60mg cp S/ 1/2 cp x 3/die
Continua la restante terapia.
Cardiologo
................................................
(Voglio aggiungere come scritto nel testo della mia domanda ma qua non riportato nel referto, che attualmente ho sintomi anche a RIPOSO):
Doloretto al lato cuore e laterale, braccio sx senza forze (ho fastidio anche a scrivere su tastiera), fischio continuo orecchio sx, problema di cattivo odore al naso, lievi crisi anginose dopo mangiato con malessere.
Prego di un consulto utile, sono una persona altruista, ho salvato alcune persone in passato di cui una l' ho tenuta in vita con procedura cardiopolmonare per 3/4 d' ora non merito di morire così.
Inotre sarei molto curioso di vedere il referto della sua scintigrafia.
La smetta di compatirsi ancheeeche non morira di certo. A parte essere stato tabagista ( spero che abbia smesso adesso) ha per caso fatto uso di droghe tipo cocaina?
Arrivederci
""All' ultima visita di dicembre chiedo se mi sottopone a una scintigrafia, ma mi risponde che il problema si vede lo stesso, ma io sono disperato.""
ho problemi a scrivere e non mi va di iniziare da capo, non fumo più oltre che per scelta ma anche perché se fumo una sigaretta sto male un quarto d'ora.
Sono pieno di parole belle ma le parole stanno a zero, e se sono vivo è perché non ho mai ascoltato gli arronzoni per spirito o per guinsaglio (con tutto il rispetto per lei che magari non lo è).
Ora ho bisogno della cura giusta perché in fondo a me so che esiste e so che deve esistere ancora un medico libero di fare il medico..
io non penso che lei abbia angina e questa va dimostrata prima di iniziare un qualSiasi terapia.
esegua una scintigrafia miocardica da sforzo e tagli la testa al toro
arrivederci
Quindi non la prescrive, riguardo la terapia è già un anno che sto in cura perché mette in dubbio QUESTO!
Io non ci guadagno nulla a dire che sto male anzi.
Come fa lei a dire che non ho un angina con la mia storia clinica, probabilmente ho più esperienza io di sintomi che lei (sempre con tutto il rispetto)
1 verificare se davvero lei abbia avuto un infarto
2 se qualche altra area del suo cuore vada davvero in ischemia
Questo non è certo da poco, alla sua eta. Poi ovviamente, faccia come crede. Lei mi ha chiesto un parer ed io gliel ho fornito.
La saluto
ma questo che ho scritto sopra in sintesi è quello che crede il mio cardiologo e non me la segna.
Se lei ha qualche collega in gamba in qualche ospedale/clinica nella mia zona le sarei veramente grato se mi fa fare una scintigrafia?
In toscana basta che
Ei abbia l impegnativa del medico curante per eseguire la scintigrafia miocardica pagando solo il modesto ticket.
Ma ripeto non conosco la sua realta.
L esame va eseguito perche a mio avviso lei non è assolutamente ammalato di cuore.
Arrivederci
ho capito non può aiutarmi in nessun modo sto perdendo tempo, la ringrazio lo stesso, Saluti.
Io sto cercando di aiutarla. Qualsiasi cardiologo serio le farebbe la richiesta della scintigrafia miocardica, cosi' come il suo medico curante puo' farle tranquillamente la impegnativa per scintigrafia miocardica, non occorre la richiesta del cardiologo, cosi' come il suo Medico di famiglia puo' richiedere una RM del rachide, ad esempio, oid una TC del torace.
Si tratta della sua salute e non della mia, eviti di essere sarcastico (..la zingara indovina..) , per lei non per me. Lei e' convinto di essere malato moribondo ed io invece credo e spero che lei non lo sia.
E' la sua salute e non la mia, della quale stiamo parlando.
Con questo la saluto e faccia come crede piu' opportuno
Almeno lei mi ha consigliato la scintigrafia, ma già era pensiero fatto.
Cmq non ho provato con il medico curante a farmela prescrivere, ci proverò stesso oggi pomeriggio.
Ma credo che la clinica voglia saperlo dal cardiologo!
Cosa devo farci scrivere dal medico curante sull' impegnativa?
Attendo risposta, Grazie.
Riguardo la scintigrafia miocardica con mio grande stupore il referto è risultato negativo, a parte l' ECG basale che riporta lievi ed aspecifiche anomalie della ripolarizzazione ventricolare non si fa neanche riferimento alla onnipresente piccola onda q (1 mm) in DII, DIII ed aVF che anch' io ho imparato a leggere..
Bhè che dire mi sa che devo tenermi sintomi e malori fino a quando non mi si fulmina na bella porzione di cuore che l' ECG suona come un metal detector, allora tutti sapranno cosa fare..
Vorrei chiedere un ultima cosa, con tutti gli esami che ho fatto si sarebbe riscontrata una possibile malformazione cardiaca (tipo il classico foro atriale)?
Può rispondere a questa ultima per cortesia, con tutti gli esami che ho fatto si sarebbe riscontrata una possibile malformazione cardiaca (tipo il classico foro atriale)?
La ringrazio di nuovo, Cordiali Saluti.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.