Tas elevato

sono un ragazzo di 17 anni e qualche mese fa avevo il TAS a 1000,ancora ce l ho alto nonostante non le ho da mesi,la mia domanda era: quali sono le conseguenze del tas alto? puo causare problemi al cuore o alle ossa?
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
il TAS elevato è spia di un' infezione da streptococco. MOOOOOLTI anni fa veniva fatto per lo screening del reumatismo articolare acuto che è causato dallo streptococco beta-emolitico e che può (di solito solo se si ripresenta dopo un primo episodio) danneggiare le valvole cardiache.
Quindi il TAS non può causare problemi al cuore o alle ossa. Casomai potrebbe causare problemi l'infezione che ha provocato l'aumento del TAS.

In realtà:
1) già quando ho fatto l'esame di pediatria (1978) il TAS era considerato esame a bassisssima specificità (cioè: è elevato in tantissime altre situazioni oltre al reumatismo) e quindi del tutto inutile a fini diagnostici e di screening.
2) il reumatismo articolare acuto si è drasticamente ridotto senza interventi particolari (solo con i miglioramenti igienici e ambientali di vita) negli anni '60 e '70, in italia e negli altri paesi sviluppati. Di fatto, adesso è praticamente scomparso. Rimane un problema in aree sottosviluppate (Etiopia, paesi africani ecc.)

ma perché è stato chiesto l'esame?

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ho fatto questa domanda perche ultimamente sentivo come se il cuore andasse piu veloce,aveva una frequenza cardiaca elevata anche a riposo
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
Ripeto la domanda: perché dosare il TAS? E' una cosa assolutamente senza senso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia