Una media delle misurazioni ho una pressione
Salve ho 28 anni da un po di tempo misuro la pressione e facendo una media delle misurazioni ho una pressione di 145/80. Circa un anno fa ho fatto ecd e radiografia al torace e esami del sangue, risulta tutto ok. Come mai ho questa pressione sistolica alta non sono sovrappeso e mi sforzo di mangiare sano anche se non faccio attività fisica. Premetto che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco. Sono giovane e non voglio assumere farmaci. Potete darmi quakche consiglio. Grazie.
[#1]
Molto spesso l'ansia incide negativamente sui valori pressori trovati all'auto misurazione così come nel corso della visita medica. La pressione va misurata in condizioni di assoluto relax psico-fisico. In genere è opportuno eseguire tre determinazioni nel corso di 5-10 minuti e fare la media dei valori ottenuti. Nel suo caso potrebbe essere utile eseguire un monitoraggio pressorio delle 24 ore che fornisce informazioni aggiuntive sull'andamento circadiano della pressione arteriosa. Consideri, in ogni caso, l'opportunità di impiegare una dieta iposodica, ricca in fibre da abbinare ad una regolare attività fisica di tipo aerobico da eseguire per circa 1 ora 4-5 volte a settimana.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy
[#3]
Non esiste una regola che vada bene per tutti sul perché la pressione arteriosa sistolica sia alta e quella diastoli a normale o viceversa. I consigli che le ho dato li confermo, compreso il monitoraggio pressorio delle 24 h, visto che in genere, nei soggetti ansiosi, l'attività quotidiana tende a sminuire l'effetto dell'ansia sui valori pressori.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.9k visite dal 17/11/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.