Dolore sternale e retrosternale
Buonasera carissimi dottori,purtroppo l'ansia ha preso anche il mio fratellino più piccolo,ha 14 anni e anche lui ha paura di un infarto ed è depresso,mi stà assillando che devo fare un consulto su medicitalia perché vuole essere sicuro che non ha niente. In poche parole dice di avere i sintomi simili all'infarto,e quindi gli vengono questi dolori da lui descritti: Tachicardia o bradicardia,dolore al TORACE,dolore allo STERNO e dice anche RETROSTERNALE cioè dietro la schiena tra le due scapole,dolore alle scapole,dolori alla schiena,dolori al collo,MANCANZA D'ARIA,formicolii di 1 secondo alla mano,freddo,sensazione che stia per SUDARE ma non SUDA. Vi ho messo in maiuscolo le parti dove teme,cioè dove si sà che là può essere infarto,poi dice che sente un senso di svenimento,gli pesa al torace e si sente che sta per morire ed ha il senso di sbandamento,io ho molta paura perché non voglio che mio fratello stia come me,infatti ieri mattina ha fatto un'elettrocardiogramma ma non si tranquillizza,ha i dolori simili all'infarto... Potete aiutarmi?
[#1]
I sintomi che lei riferisce sono tipici dell attacco di panico, occor che i suoi genitori siano informati e che lo , a loro volta avvertano il pediatra.
Arrivederci
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.2k visite dal 10/11/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.