Cpk alto e ischemia cardiaca
Salve, mi chiamo Enzo ed ho 49 anni, sono iperteso e in sovrappeso e nn riesco a perdere peso. Attual.te mi trovo sotto stress in quanto da qualche mese ho i valori cpk alterati che oscillano tra 220 e ultimo 428. Premetto che prendo bisoprololo 3.75 e giant al mattino, cardirene 75 dopo pranzo, ed ho sospeso da 2 mesi atorvastatina per quanto detto del cpk. Questo valore non scende ancora e mi preoccupa. Però prima di iniziare con le statine non mi è stato detto di controll il cpk, quindi nn so se è un problema antecedente. Ho una leggera ipertrofia al V.S. in parte rientrata e una sospetta ischemia in infero lat sx al 3%. Vi è familiarità per diabete e infarto risp.te mia madre e mio padre. In attesa ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
E' probabile che il problema delle CPK fosse antecedente all'assunzione di statine, visto che la sospensione da 2 mesi non ne ha comportato la normalizzazione. Lei però deve essere valutato bene dal suo cardiologo di fiducia per un approfondimento diagnostico sul versante della patologia coronarica, visti i fattori di rischio e la predisposizione familiare....
Saluti cordiali
Saluti cordiali
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#2]
Utente
Grazie Prof. Rillo, vorrei, per favore, sapere se lo stress crea problemi per il cpk, visto che sono in ansia anche al prelievo per l'esito della risposta. Poi, nel 2006, riuscivo a precorrere, piano, ca 10 km di corsa, mi piaceva e mi sentivo bene. Ho dovuto interrompere per una distrazione con ematoma al polpaccio sx che si è ripetuta dopo alcuni mesi. Da allora, ogni tanto e come adesso, avverto un leggero dolore allo stesso punto, come se avessi una cicatrice! A distanza di tempo può questo mod il cpk? Ho cervicale e lombosciatalgia con dolori alle spalle, braccia e gambe.
Cordiali saluti Prof. Rillo.
Cordiali saluti Prof. Rillo.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.8k visite dal 14/10/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ictus
Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.