Tachicardia,insufficenza aortica
Salve dottori, vorrei descrivervi la mia situazione ed avere un vostro parere al riguardo. Soffro da 15 anni circa di tachicardia improvvisa in qualsiasi situazione a riposo o sotto sforzo. Il cuore parte all'improvviso e fa i 190 battiti al minuto. l'unico modo che ho ormai imparato per farlo smettere è sdraiarmi,immediatamente si ferma. Due anni fa ho fatto l'ecocardio dove mi e' stato riferito di avere una minima insufficienza aortica. poi ho fatto l'holter dove a parte le exstrasistole hanno registrATO NELLE ORE NOTTURNE blocco atrio ventricolare di 1° grado e 4 fasi di blocco atrio ventricolare di 2° grado mobitz1. da quest'estate sento il cuore accellerato molto più spesso,con senso di schiacciamento al petto ed a volte con un piccolo sforzo esempio fare una rampa di scale o prendere mio figlio in braccio mi viene l'affanno.Vado regolarmente in palestra da 8 mesi.I miei battiti medi in condizioni normali sono circa 90BPM.Volevo chiedervi quindi il vostro parere per il mio stato generale e se è possibile che intanto le mie condizioni siano peggiorate. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
E' opportuno che lei ripeta un Holter cardiaco, dal momento che in quello da lei citato non risulta alcuna tachicardia.
Cordialita'
Cordialita'
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, se non le dispiace vorrei farle due domande più specifiche. La prima è se nel corso di questi due anni l'insufficienza aortica possa essere peggiorata o è un difetto congenito che generalmente non peggiora? La seconda cosa che volevo chiederle è per quanto riguarda il blocco atrio ventricolare di primo e secondo grado. Il cardiologo mi ha detto che dato che gli episodi sono stati registrati nelle ore notturne è normale e che quindi non bisogna tenere sotto controllo la cosa. Lei è dello stesso parere? Cordiali saluti!
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.4k visite dal 19/09/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.