Extrasistole e "sport"
Buonasera dottori ho da porgervi un consulto di dubbio. Ogni volta che finisco di fare esercizi, avverto una carrellata di extrasistole con alcune dolorosi. L'anno scorso a maggio, ho effettuato tutti i controlli possibili e sono risultati negativi, tranne per una rilevazione di reflusso gastroesofageo dovuto alla stress e ansia. Mi alleno due volte a settimana a corpo libero ad alta intensità per circa mezz'ora, facendo trazioni e flessioni. Negli altri giorni, vado in giro in bici giusto per svagarmi e sgranchire le gambe (sono uno studente universitario di 23 anni). Ora ciò che vi chiedo è: cosa può essere la causa di queste extrasistole "dolorose"?
Vi ringrazio in anticipo.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Le cause di extrasistolia sono tante e difficilmente tutte modificabili. L'importante è che sia stato stabilito che sono benigne e per chi come lei fà sport sicuramente la stratificazione a riguardo sarà stata fatta.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.2k visite dal 06/08/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.