Extrasistole e svenimento
Buongiorno vorrei chiedere un parere su un episodio di extrasistole.Mi sono chinata per raccogliere una cosa da terra e ho avvertito una extrasistole, dopo di che ha iniziato a girarmi la testa e ho avvertito un senso di svenimento.Dopo essermi seduta mi è passato. Non mi è mai capitato;ultimamente inoltre si è intensificata la frequenza dell'emicrania con aura di cui soffro da anni.Possono essere eventi correlati?Il medico curante mi ha detto che è dovuto al forte stress del post parto dato che ho da poco partorito.Devo fare qualche controllo cardiologico o neurologico?grazie saluti
[#1]
I due problemi non sono correlati. Inoltre l'extrasistolia indotta dai cambi posturali non è una sorpresa, ma il giramento di testa che ne è seguito non è legato all'extrasistolia; molto probabilmente è secondario a un calo pressorio che la modifica posturale ha determinato. In questa fase (post partum) eviti di cambiare bruscamente le posizioni del corpo. Non le consiglio alcun approfondimento.
Saluti cordiali
Saluti cordiali
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.5k visite dal 30/07/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.