Misurazione pressione

Gent.mi medici per la mia pressione alta, abbastanza ballerina nell'arco della stessa giornata nonostante i farmaci,il responsabile del centro antipertensione mi ha consigliato di misurare la pressione in questo modo : non calcolare la prima misurazione, fare la media delle altre 3 prese l'una dalle altre a distanza di 2 minuti. Ora vi chiedo : perché allora il medico di famiglia fa una sola misurazione? Perché anche con l'holter pressorio la pressione viene misurata 1 sola volta e la successiva a distanza di 15 minuti? Inoltre perché i valori della prima misurazione sono, di solito almeno nel mio caso, più alti delle 3 successive? C'è una spiegazione a tutto questo? Grazie cordiali saluti.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
I valori della pressione arteriosa fluttuano costantemente nell'arco della giornata anche a distanza di pochi minuti.
In soggetti emotivi e' quindi opportuno compiere almeno 3 misurazuioni facendo una media dei valori ottenuti.
Detto questo pero' e' anche vero che la risposta emotiva non deve giustificare valori pressori eccessivamente elevati e pertanto la terapia farmacologica deve avere l'obiettivo di portare i valori al di sotto di quelli a rischio e quindi al di sotto di 125/75 mmHg.
Per cio che riguarda l'holter pressorio, questo compie tra le 80 e le 90 misurazioni tra giorno e notte e riesce a dare quindi un quadro piu' esaustivo del profilo pressorio del paziente.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Premesso che ho la pressione alta, un pò ballerina, con qualche segno di controllo dopo la nuova terapia (1 cp al mattino di ramipril 5 mg-idroclorotiazide 25 + 1/2 cp, mattina e sera, di sotalolo cloridrato 80 mg)e stitichezza che contrasto efficemente con i bastoncini di crusca a colazione, chiedo se in presenza di questa mia pressione : - è bene o male bere durante la giornata 2 lt c. di acqua; - prendere bicarbonato di sodio. In arresa ringrazio e porgo distinti saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Bere addondantemente azsumendi diuretici è senz altro consigliabile. Il bicarbonato di sodio non so perche lo assuma ma non vedo problemi.
Cerchi di mangiare sciocco
Arrivederci
Cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio veramente di cuore per il gradito parere il dr. Cecchini. Preciso che su prescrizione del gastroenterologo assumo il bicarbonato di sodio ( : ricco di sale?) per la mia acidità di stomaco non potendo assumere altri farmaci forse più idonei alla bisogna. Se gentilmente mi toglie una curiosità : che cosa vuol dire mangiare sciocco? Sarà forse una espressione toscana? Forse, a senso, vuol dire mangiare insipido? Grazie ancora. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Si mi scusi, per sciocco in toscana si intende senza sale. Per cio che concerne il bicarbonato non vedo problemi per i valori pressori, la quantita che puomassumere in termini di sodio è modestissima.
Cordialita
Cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia