Il tutto è cominciato

Salve Dottore, ho 29 anni e le spiego in breve la mia situazione.Da circa 3 mesi soffro di quello che è stato diagnosticato come un disturbo d'ansia generalizzato.Il tutto è cominciato con un attacco di panico forte e ne sono conseguiti pronto soccorso,esami vari etc.Non le parlo in particolare dei sintomi ansiosi perché so che quelli sono di competenza della psicologa dalla quale vado e della psichiatra che mi ha anche dato dei farmaci per affrontare il disturbo.Quello che volevo chiedere a Lei invece è un'altra cosa.Per via di questo problema ho avuto tachicardia e palpitazioni.Ho effettuato 2 visite cardiologiche,3 ECG e un Ecocardiogramma;tutto nella norma a quanto pare e infatti tutti i medici hanno tentato di rassicurarmi.L'unico problema è che le palpitazioni ora sono frequenti più del solito (la tachicardia non è reale in quanto i battiti si mantengono sempre entro i 90 al minuto) però questa sensazione di cardiopalmo mi fa impazzire certe volte.La mia domanda è:allo stato attuale mi consiglierebbe a livello cardiologico di fare altri accertamenti? Perché la mia ansia mi porterebbe a farne ma mi rendo anche conto che con tutti i controlli fatti mi sembra anche assurdo.Per di più ho fatto anche analisi del sangue e della tiroide ed era tutto a posto anche lì. La ringrazio in anticipo se mi dovesse rispondere!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.8k 3.7k
Solitamente in pazienti come lei, affetti da disturbo di attacchi di panico, piccole dosi di beta bloccante possono essere estremamente utili.
Ne parli con il suo medico e con il suo cardiologo
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto