Mi hanno detto che al 90% si tratta di extrasistole

Buonasera a tutti. Sono un uomo di 47 anni, da circa un mese avverto dei strani tonfi allo stomaco e ascoltando i battiti del mio cuore avverto che ogni tanto rallenta, oppure salta un battito. La cosa piu' strana è che stando sdraiato non avverto nulla, soltanto in piedi e maggiormente seduto, che sento questi tonfi. Mi hanno detto che al 90% si tratta di extrasistole, nulla di grave. Premetto che fino all'età di 35 anni ho giocato a calcio a livello dilettantistico senza avere mai alcun problema. Attualmente cammino a passo svelto x circa 6 Km, 3/4 volte a settimana, fumo 3 sigarette al giorno. Dimenticavo una cosa, soffro di esofagite da reflusso, diagnosticata tramite Gastroscopia. Vi ringrazio ed aspetto vivamente una vostra risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
gli stati infiammatori gastrici frequentemente possono complicarsi con l'insorgenza di extrasistoli o forme di tachicardia inappropriata. Nella maggioranza dei casi si tratta di fenomeni transitori e comunque non pericolosi, ma solo fastidiosi per la loro sintomatologia. L'eesecuzione di un esame Holter sarà senza dubbio chiarificante in merito. Smetta ovviamente di fumare.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto