Aritmie ventricolari
Salve, sono una ragazza di 25 anni. Ieri ho fatto una visita medico-sportiva per rinnovare un certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica. Dopo lo step test il medico ha riscontrato delle aritmie ventricolari e mi ha prescritto un ecocardiogramma mono bidimensionale e color-doppler e un ECG da sforzo massimale su pedana rotante.Cosa valutano nello specifico questi due esami?Da cosa può dipendere questa aritmia dato che nella visita medico sportiva di un anno fa non mi era stata riscontrata?Il fatto che sono nel periodo premestruale,in cui solitamente avverto tachicardia,e mi sento spossata può aver influito sull'esito della prova?Mi è sorto questo dubbio dato che il giorno precedente la visita sono andata in palestra e mi sono resa conto di aver avuto la metà della resistenza che ho di solito e di aver faticato parecchio. Oppure un periodo di stress e ansia può aver falsato l'esito dell'esame? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Il test dello scalino non ha alcun valore. La prova da sforzo va eseguita massimale e con il ciclo ergometro o tapis roulant.
È opportuno inoltre che lei esegua un Holter cardiaco delle 24 ore
Cordialità
Cecchini
È opportuno inoltre che lei esegua un Holter cardiaco delle 24 ore
Cordialità
Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.7k visite dal 02/02/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.