Dolori al petto e conseguente tachicardia
Un saluto a tutto lo staff e ai medici di Medicitalia. Sono un ragazzo di 21 anni, sono un universitario e faccio palestra tre volte a settimana. Un mese fa, per caso, mi è stato diagnosticato un prolasso lieve alla valvola mitrale durante una visita cardiologica, l'elettrocardiogramma non ha riscontrato anomalie. Feci la visita perché avevo dolori al petto (avevo già da tempo dolori al petto ma ultimamente erano più intensi di prima), alla fine si scoprì che era dovuta alla gastrite causata a sua volta dal nervosismo. Invece, cinque giorni fa, mi è sorto un problema al pene e si sospetta un lichen, lunedì andrò dall'urologo e facendo diverse ricerche su internet mi sono preoccupato tantissimo a tal punto da riavere la gastrite e dolori al petto, soprattutto nella parte sinistra. Il culmine si è avuto di sera con un attacco di tachicardia, improvvisamente ho sentito il battito del cuore accelerare con conseguente sensazione di svenire. Ho allarmato mia madre e di corsa siamo andati al pronto soccorso, è stato fatto l'elettrocardiogramma ed era tutto normale, poi mi è stata misurata la temperatura e la pressione e anche questi valori erano ok, poi mi hanno dato due gocce di calmante e mi hanno fatto un prelievo per vedere la quantità di enzimi cardiaci. Abbiamo atteso un ora e mezza e anche questo risultato era nella norma quindi mi hanno detto che potevo andare a casa. Adesso, questa mattina, ho ancora la sensazione di dover svenire e dei vuoti improvvisi al centro del petto... L'ansia può provocare tutto ciò? È da mesi che ho dolori al petto, soprattutto nella parte sinistra (anche se i dolori nella parte sinistra si replicano nella parte destra del petto anche se meno frequentemente) soprattutto sotto il capezzolo, poi si sposta sopra questo e ancora verso il fianco. Questi dolori possono essere dovuti alla cattiva postura o all'uso sbagliato di qualche attrezzo in palestra? Questi sintomi mi fanno soffrire, sto in ansia e vivo la mia giovane vita male in questa maniera... La mia testa associa questi dolori in automatico al cuore, questo mi terrorizza.
[#1]
I dolori che lei riferisce non hanno niente a che vedere con il suo cuore.
Penso che lei abbia bisogno di una buona terapia ansiolitica ed antipanico
Arrivederci
Cecchini
Penso che lei abbia bisogno di una buona terapia ansiolitica ed antipanico
Arrivederci
Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#7]
Utente
Salve, vorrei continuare il consulto se possibile. Improvvisamente, mentre ero rilassato (anche se la mente ancora è preoccupata per gli avvenimenti passati) sulla mia sedia intento ad alzarmi per prepararmi, ho avuto l'impressione di un calo di pressione e un peso che partiva dallo stomaco fino al centro del petto. Subito sono balzato dalla sedia terrorizzato, ho fatto avanti e indietro nervoso nella mia stanza sperando che la sensazione passasse. Il tutto è durato pochissimi secondi ma ancora facendo attenzione a ciò che succedeva nel mio corpo ho sentito dolore nel braccio sinistro. Il fatto deve essere motivo di preoccupazione!
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 13.3k visite dal 27/01/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.