Invece due giorni fa ho ripetuto l'holter e questo è la diagnosi

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e sono fumatore e soffro da un pò di tempo di extrasistole.Le extrasistole sono iniziate 4 mesi fa circa e mi venivano per lo più, mentre ero seduto o mi sdraiavo sul letto.Fino ad una settimana fa invece, le ho avute per la durata di una decina di giorni, appena mi sforzavo, tipo camminando e duravano circa un paio di minuti in continuità.Ora invece sono diminuite e mentre cammino ne avverto pochissime e meno dolorose di quelle precedenti.Ora mi vengono di più, tipo quando mi basso o alzo le braccia per effettuare alcuni movimenti.Mi sono sottoposto un paio di mesi fa a esame ecodoppler con esito negativo.Invece due giorni fa ho ripetuto l'holter e questo è la diagnosi:


Esame sufficientemente valido per refertazione.Ritmo sinusale di base disturbato da modesta aritmia extrasistolica ventricolare (Bev isolati,bi_ trigeminismo) e sopraventricolare.Periodismi di accelerazione del battito.Non modifiche transitorie del tratto St-t.

ANALISI ECG AMBULATORIALE è stata svolta per un periodo di 23 ore e 31 minuti.Un totale di 123074 battiti(QRSs) sono stati analizzati.

La FREQUENZA CARDIACA MEDIA è stata 87BPM,con un max di freq.card. 213 BPM alle 23:32, ed un minimo di 57 BPM alle 19:18

ATTIVITA' VENTRICOLARE ECTOPICA presente, consistente in 59 VE.Il numero di VE per ogni ore è stato 50 ed è avvenuto fra le 23:00 e le 24:00 ore.Ci sono stati 8 VE Isolati,no coppie, 6 episodi di Bigenimismo/Trigeminismo,nessuna salva e nessun episodio di tachicardia ventricolare.

ATTIVITA' SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICA consistente in 44 SV Isolati ectopici,no pause o battiti mancanti,nessuna Bradjcardia,233 Tachicardie SV e nessuna Tachicardia Parossistica SV.

Il cardiologo dice di non preoccuparmi e di farmi visitare da un "ritmologo" o non ricordo come si dice.Ora vorrei sapere da voi esperti se è davvero il caso di non preoccuparmi nel frattempo che mi visito, oppure si.Grazie
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Non è assolutamente un quadro preoccupante. Stia tranquillo. Per completezza forse l'unica indagine che mi sento di consigliarle è un Ecocardiogramma.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
L Holter cardiaco che ha riportato é sostanzialmente normale e non desta alcuna preoccupazione .
Certo , se lei così giovane, continua a fumare, aumenta notevolmente il rischio di infero, morte improvvisa, ictus e cancro.
Smetta oggi stesso, non domani
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto ed avermi tranquillizzato.Quindi il periodo che ho avuto e che spero di non avere più, di continue e dolorosi extrasistoli, appena mi sforzavo è normale?? Premetto,anche se prima non l'ho scritto che sono un tipo molto ansioso e conduco una vita molto sedentaria.Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Guardi che se rilegge la mia risposta io non l ho per niente tranquillizzato.
Lei si preoccupa di banali extrasistoli e non appare per niente impaurito del cancro, Dell ictus e Dell infarto.
Deve solo smettere di fumare. Passeranno anche quelle banali extasistoli
Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore,grazie alle sue parole mi ha invogliato a smettere e mi impegnerò da oggi stesso a togliermi questo brutto vizio.Per quanto riguarda le extrasistoli e i sintomi da me avuti, lei mi consiglia di fare altre visite,tipo l'esame della tiroide come mi è stato consigliato dal mio dottore curante, oppure togliermi il vizio del fumo e basta? Grazie e scusi per tutte queste domande.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Nessun esame sono banali extrasistoli.
Smetta di fumare oggi
Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie delle risposte e dell'aiuto, Dr. Maurizio e Dr.Mariano. Vi auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia