Extrasistoli e sforzo
Gentili dottori, sono un uomo di 40 anni.Da 7 anni soffro di disturbo da attacchi di panico ed ansia ed è da 8 mesi che sono in cura con cipralex(16 gt al di). Sono un fumatore (15 sigarette al di) ed ultimamente sto dormendo poco (attraverso un periodo di stress). Volevo chiedervi:da tempo soffro di extrasistolia e tachicardia (durante le crisi di panico le pulsazioni arrivavano anche a 180 al minuto, registrate 6 anni fa con holter, ma cmq il ritmo della tachicardia era sinusale) e ad agosto 20120 ho rifatto l'holter.L'esito era:L'analisi dell'ecg ha mostrato la presenza di isolato run di extrasistoli sopraventricolari. In particolare è stato registrato un solo evento svs. Il 99% dei battiti sono normali e l'1% artefatto.L'holter doveva essere effettuato sulle 24 ore ma le pile dell'apparecchio si son scaricate e sono state monitorate 15 ore. Oggi mi è capitato di registrare svariate extrasistoli soprattutto quando trasportavo oggetti pesanti. E' possibile che esse si scatenino sotto sforzo? Mi sono preoccupato e lo sono tuttora.Gradirei un chiarimento da parte vostra.Ringrazio in anticipo per ogni vostra risposta.
[#1]
Non mi sembra che ci sia gran che di cui preoccuparsi. Le extrasistoli sopraventricolari sono benigne se il cuore è funzionalmente e strutturalmente sano ( e questo può essre stabilito con un ECOcardiogramma che se non ha già fatto le consiglio id fare). Smetta ovviamente di fumare.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 08/01/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.