Extrasistole
Salve e un mese che sto assumendo cardicor 2,5(soffro di extrasistole ventricolare) una compressa al mattino e una alla sera per curare queste fastidiose aritmie,ma ancora a parte qualche lieve miglioramento sono sempre presenti tutto il giorno,volevo sapere se devo cambiare betabloccante e come mai ancora le ho moltissime,poi se c'è correllazione tra forte mal di gola e queste aritmie grazie cordiali saluti.
[#1]
Non c'è correlazione tra gola e aritmie. I betabloccanti spesso anzichè migliorare il quadro extrasistolico lo peggiorano. Se è proprio necessario occorre utilizzare degli antiaritmici, ma una valutazione in questo senso và fatta da uno specialista aritmologo, che le consiglio.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#3]
Aritmologi...non "aritmologhi"... L'aritmologia è una branca della moderna cardiologia. Ogni cardiologo deve conoscere le problematiche che riguardano l'aritmologia, così come quelle che riguardano l'emodinamica, piuttosto che la cardiochirurgia... ma non può avere esperienza e conoscenza, nonchè capacità terapeutiche e operative che riguardano cardiologi dedicati nei singoli settori. Per Pesaro non credo che non ci siano bravi aritmologi...basta informarsi
Saluti
Saluti
[#5]
No, anzi, se i betabloccanti assunti non sono del tipo ad azione preferenziale solo sul cuore, ma sono di tipo non centrale, per un antagonismo nei riguardi delle catecolamine dovrebbero svolgere anche un'azione ansiolitica indiretta che dovrebbe facilitare il sonno.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2.2k visite dal 04/01/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.