Ectasi del bulbo aortico
buonasera, dopo aver eseguito un ecocardiocolor doppler, è emerso tutto nella norma tranne ectasia del bulbo aortico 46mm e lieve ectasia del tratto iniziale ascendente 38mm. non c'è insufficienza aortica valvola tricuspide nessun rigurgito. il cardiologo mi ha prescritto una angio tac con mdc. pressione arteriosa 110-70. che rischi corro nell'immediato? è una condizione allarmante per il futuro?
[#1]
Nessun rischio nell'immediato, ma una angioTC e' consigliabile per vedere la sua aorta in tutto il suo decorso.
Arrivederci
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
la ringrazio per la sua risposta celere, comunque tra una settimana ho la angiotc e chiarirò meglio la situazione. volevo chiedere se sia consigliabile anche l'esecuzione di un cardiogramma sottosforzo per verificare eventuali proiblemi non rilevabili con ecocardio e angiotc. grazie e buonasera
[#5]
Utente
ho ritirato l'esito dell'angio tac, ecco il responso: lieve ectasia del bulbo aortico( diametro max 46 mm) e del tratto ascendente( diametro max 37 mm); regolare l'arco (diametro max 25mm) e il tratto discendente (diametro max 23mm). No versamento pericardico ne pleurico regolare tutto il resto. A fronte di questa diagnosi come mi devo comportare? Posso fare la vita di prima o devo prendere delle cautele?
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 3.6k visite dal 28/11/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.