Tonfi nel petto e dolore nel petto, cuore????
Inanzitutto, buonasera a tutti i dottori che potranno rispondermi,da circa due anni ho dei sintomi che mi stressano parecchio. Premetto che ho 28 anni ed ho condotto per qualche hanno una vita sregolata, da 5 anni convivo e da due anni sono sposato, in seguito ad una misurazione della pressione del tutto casuale risultata 140 - 90 , è iniziata la mia odissea, inziano dei dolori al petto che vanno da sinistra a destra e alle spalle, mi arrivava la tachicardia,e dovevo cercare di calmarmi in qualche modo, anche un mal di testa con sensazione di pressione alle tempie mi provocava tachicardia,ogni singolo dolore mi provocava tachicardia e stordimento, dopo un ecg e le analisi del sangue che ho dovuto fare per un piccolo intervento (asportazione ciste sebacea sotto la palpebra) mi risultava tutto nella norma, tranne la tachicardia 90 bpm perchè ero agitato, la dttoressa che mi ha eseguito il test, mi ha detto che era tutto nella norma di non preoccuparmi,anche il mio dottore di famiglia mi dice che si tratta di ansia, e mi ha detto di usare alprazolam al bisogno, devo essere onesto, dopo questi consulti mi sono alquanto tranquillizzato,da un po di tempo, invece le mie ansie si sono fatte vive sotto un altra forma,dei strani spasmi nel petto che mi provocano stordimento,appena passa arriva la tachicardia, che mi fa sbiancare e da li parte il panico, piu assoluto,volevo chiedere visti gli esami negativi,devo preoccuparmi? o questi spasmi possono essere provocati,dal reflusso gastroesofageo,che ho da quando sono piccolo??? visto che comunque la tachicardia si placa sopo forti eruttazioni e forti scoreggie che mi danno sollievo???scusatemi per il testo lunghissimo, ma ho voluto essere abbastanza preciso, grazie tante a tutti per il magnifico servizio. Buon lavoro. PS: conduco una vita stressante, sono agente immobiliare.
[#1]
Quello che trapela dalle sue parole fondamentalmente è un problema di forte ansia e forse un pò di ipocondria...Non credo assolutamente che abbia problemi con il cuore e forse un aiuto può riceverlo più dall'area psicologia di MI che non da noi ardiologi.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta dottore,quindi lei non pensa che siano dovuti al cuore questi tonfi che io avverto veramente,e che mi danno un senso di sbandamento? io spero tanto che non si tratti del cuore, se fosse il cuore avrei avuto problemi gravi, dopo tanti mesi di sintomi? spero mi risponda, buon lavoro.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.8k visite dal 24/11/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.