Le scale ho accusato una forte tachicardia

Gent. Dott.,
sono una ragazza di 23 anni e da un pò di tempo ho un problema che non mi fa vivere bene:la tachicardia. Un pò di tempo fa ho eseguito una visita cardiologica con ecg,ecocardiogramma che non hanno riscontrato nulla se non battito accellerato (ansia per la visita) e analisi per escludere problemi alla tiroide e all'anemia e anche queste sono andate bene. Pochi giorni fa dopo aver salito le scale ho accusato una forte tachicardia,capogiri,dolori al petto e innalzamento della pressione:pensavo e ripetevo di avere un infarto. In ospedale la pressione si era già abbassata,hanno fatto un ecg e il medico ha detto che andava bene;una radiografia al torace con esito:NON LESIONI PLEURO-PARENCHIMALI ATTIVE.CUORE NEI LIMITI.Ma cosa vuol dire "cuore nei limiti"?
Inoltre sono stata sottoposta a prelievo venoso ma era tutto normale se non per il valore dei globuli bianchi alti. Mi hanno dimessa però il medico di pronto soccorso era indecisa se ripetere o meno gli esami..Secondo lei qualcosa non andava?
Nella prescrizione si consiglia riposo ed ecg holter.
Io adesso ho paura di avere qualche aritmia(per esempio stamani ho avvertito un'extrasistole a riposo) magari dovuta all'esercizio fisico e questa cosa mi porta ad aver paura anche ad uscire di casa.
Mi piacerebbe sentire un Suo parere a proposito.é solo ansia o potrei avere davvero qualcosa?Dall'ecg e dall'ecocardiogramma si può escludere un'aritmia?
Cordiali saluti.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
gli esami praticati e la sua età farebbero protendere per una tachicardia inappropriata descondaria ad uno stato ansiogeno. Effettui l'esame Holter e stia in generale serena.
La dizione "cuore nei limiti", è una frase tecnica per indicare che la volumetria cardiaca è nella norma.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta veloce.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buon giorno Dott.Martino,
scusi se mi ritrovo a disturbarla nuovamente ma stamani sono andata a lezione e mentre camminavo ho sentito i battiti molto veloci. Per paura di sentirmi male sono tornata a casa.
E' normale un aumento della frequenza quando si cammina o si salgono le scale? Spero in una sua risposta perchè questa condizione mi limita nello svolgere le normali attività di sempre.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia