Tachicardia a letto dopo attività fisica
buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni e pratico piscina regolarmente 2 volte a settimana. Noto che le sere dopo l'allenamento (la lezione termina alle 21:30) appena mi metto a letto ho problemi ad addormentarmi e mi si presenta una fastidiosa tachicardia con una frequenza intorno ai 80-90 battiti al minuto per poi svanire dopo circa un ora. Alcune settimane fa ho fatto accertamenti perchè sono un soggetto ansioso. Elettrocardiogramma e Ecocardiogramma sono risultati regolari. Non so se può centrare qualcosa ma l'anno scorso ho effettuato un holter pressorio che ha mostrato una leggera variazione della pressione nelle ore diurne (comunque quando sono a riposo la pressione è intorno a 130/75 mentre ho notato che anche muovendomi un pò anche in casa può salire a 145/80) secondo voi è possibile ricondurre questa tachicardia notturna sistematica e la variazione di pressione alla mia ansia? grazie.
[#1]
Forse una risposta definitiva potrebbe arrivare dai risultati di un Holter ECG che le consiglio di fare...unico limite è se durante la registrazione la tachicardia della quale parla non dovesse pesentarsi...
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 09/11/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.