Strani sintomi respiratori
Salve, sono Tania e 20 anni. Da mesi ormai soffro di disturbi strani che mi rendono difficile la respirazione. Percepisco una sorta di "peso" al torace, proprio nella zona del cuore, che mi rende pesante il respiro. Spesso tossisco, ma di una tosse per niente grassa, si tratta di una sorta di affanno, e il medico di base mi prescrisse una cura a base di ventolin, 3 spruzzi al giorno per 5 giorni, senza darmi spiegazioni precise. Mi disse solo che era una sorta di residuo non curato. Il fatto è che io continuo a percepire questo fastidio. Oltre al problema respiratorio, percepisco un leggero dolore al seso sinistro, nella parte inferiore. A volte il dolore si estende nella zona ascellare, nel braccio e nella mano. Un ulteriore sintomo che percepisco è una sorta di dolore alle spalle, nella zona inferiore. Sarebbe così gentile da dirmi, in base ai sintomi che percepisco, quale potrebbe essere il mio problema? o almeno di che natura? ad esempio, potrebbe essere un problema di asma, o piuttosto cardiaco? Grazie.
[#1]
I sintomi che lei riferisce vanno indagati da uno specialista cardiologo o pneumologo che probabilmente le faranno eseguire anche una rx del torace.
Ovviamente do per scontato che lei non sia fumatore.
Arrivederci
cecchini
Ovviamente do per scontato che lei non sia fumatore.
Arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.3k visite dal 11/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.