Calcolo del rischio del colesterolo.
Salve, mi sto documentando sul calcolo del rischio del colesterolo, e sto vedendo che quello totale ha quindi poca importanza. Ho visto che si può fare in modo di calcolare la divisione fra colesterolo totale e colesterolo buono, ed il risultato dev'essere inferiore a 5 (così facendo il risultato per me è buono). Dopo ho visto un altro modo di calcolarlo, vale a dire ogni mg/dl di LDL in più equivale ad un rischio maggiore del 1% di evento cardiovascolare in 10 anni, ed ogni mg/dl di HDL in più equivale ad un rischio minore del 3-4% di evento cardiovascolare in 10 anni. Vorrei chiedere se secondo voi è veritiero ed efficace quest'ultimo modo di calcolarlo, e se per calcolare l'HDL in più si deve partire da ogni mg/dl in più di 55 (il valore standard nelle analisi). Grazie anticipatamente.
[#1]
Guardi, senza arrabattarsi in complessi calcoli matematici....cerchi di raggiungere un valore di colesterolo totale al di sotto di 200 mg/dl ed un LDL al di sotto dei 100 mg/dl.
Cordialita'
cecchini
Cordialita'
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.4k visite dal 08/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colesterolo
Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.