Valvola bicuspide e aorta toracica dilatata
Salve, scrivo x mio marito in quanto noto abbastanza la sua preoccupazione in tema di salute,lui ha 44 anni , ieri ha effettuato un normale controllo cardiologico ,e premetto ke da sempre ha avuto una pressione ottimale 110/60 frequenza 56 dove effettuando un ecocardiogramma gli è stato riscontrato una valvola bicuspidia aortica; a lembi fibrotici,con regolare separazione sistolica.radice aortica fibrotica,di normali dimensioni; ectasia del tratto ascendentedell'aorta toracica (max44mm);nei limiti le dimensioni di emtrambi gli atri;buona funzione globale di pompa cn frazione di ieizione calcolata in circa 60%;non segni di patologia a carico del pericardio Vorrei sapere cosa rischia mio marito sè puo' svolgere la sua attività sportiva di calcetto e montai-bike? visto ke gli hanno sconsigliato di fare sforzi e come possiamo prevenirne, il cardiologo gli ha consigliato l'uso.di antibiotico se deve effettuare qlke rimozione dentale, e ripetere l'ecodoppler fra 6 mesi.Ringrazio anticipatamente a chi darà una esatta comprensione del caso.
[#1]
La bicuspidia aortica è un'alterazione congenita della valvola che si accompagna spesso anche a dilatazione dell'arteria aorta. Il rischio della dilatazione è strettamente legato all'entità della dilatazione e alla velocità con cui questa si incrementa nel tempo. Nel caso di suo marito 44 mm è un valore che in assoluto non pone indicazione a un intervento chirurgico, ma è importante capire in quanto tempo questo si è determinato. In ogni caso normalmente si pone indicazione all'impianto del tubo valvolato aortico quanto le dimensioni della dilatazione raggiungono i 5 cm. Intanto la cosa più importante per evitare rischi di rottura è mantenere i valori pressori nella norma ed è per questo che è sconsigliabile qualunque attività impegnativa che può accompagnarsi ad incrementi della pressione arteriosa. Quindi consiglio: niente bici nè calcetto.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.5k visite dal 06/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.