Un integratore come polase
Buongiorno...Volevo gentilmente presentarle un mio dubbio,mia nonna ha 82 anni e da qualche settimana prende l'integratore alimentare Polase per dei crampi che le si prendono all'interno delle gambe.Ma proprio questa mattina all'alba ha avuto un attacco di tachicardia e tremore in tutto il colpo molto forte,sono attacchi che le si prendono spesso (3,4 volte all'anno)MA MAI COSI' FORTE.Ora volevo sapere, una signora con attacchi di tachicardia può assumere tranquillamente un integratore come Polase??Secondo lei non c'è un nesso tra le due cose???Attendo una sua risposta e cordialmente saluto
[#1]
Guardi l'integratore di potassio non può dar luogo a problemi, a meno che non crei iperpotassiemia (il chè francamente è improbabile). E' più probabile che il motivo per il quale le è stato prescritto sia una ipopotassiemia e questa può determinare la comparsa di aritmie anche importanti che fanno battere velocemente il cuore (tenga presente che prendere un integratore di potassio non significa matematicamente che la potassiemia sia ritornata normale). E' un evento che non và sottovalutato, ma occorre comunque una diagnosi (le mie sono solo supposizioni). Per questo le consiglio di affidarsi a un cardiologo di fiducia che probabilmente le applicherà un Holter ECG come prima iondagine (oltre chiaramente alla visita e all'ECG di base).
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 9.9k visite dal 04/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.