Sintomi aritimia
salve, sono un ragazzo di 19 anni. In breve racconto l'accaduto. Un paio di giorni fa sono andato a correre con il mio cane al campo sportivo del mio paese. Dopo aver effettuato circa 4 giri di campo a ritmo normale ho dovuto fare uno scatto improvviso perchè il mio cane stava uscendo dal cancelletto del campo e io dovevo arrivare prima di lui per chiudere il cancello stesso. Durante questo scatto ho percepito dei battiti strani. Prima un battito normale, poi un battito tremolante, poi un altro normale e infine un altro tremolante uguale al precedente. Di li mi sono fermato e sono tornato a casa a riposare. Premetto che faccio sport da quando ho 10 anni, giocando in categorie e squadre importanti e quindi effettuando ogni anno test sotto sforzo. Premetto anche una altra cosa. Esattamente un anno fa ho effettuato una visita privata da un cardiologo perchè avevo (prima con più frequenza, adesso con meno frequenza) attacchi d'ansia che mi portavano tachicardia, sudore, debolezza, vertigini.Tuttora mi accade, senza però tachicardia, ma solo vertigini e vista appannata. Assolutamente non prendo farmaci. Non fumo, non bevo. Come ho già detto faccio molto sport da tanti anni. Vorrei sapere se c'è un collegamento tra l'accaduto e l'ansia oppure se ci possono essere altri problemi come soffio al cuore o aritmie. Ringrazio preventivamente per la risposta.
[#1]
L'episodioche lei ha presentato, prima di essere classificato come disturbo ansioso, va indagato con un ECG sotto sforzo al cicloergometro ed un Holter cardiaco delle 24 ore .
Essendo uno sportivo sono certo che avra' gia eseguito un ecocolordoppler cardiaco.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
Essendo uno sportivo sono certo che avra' gia eseguito un ecocolordoppler cardiaco.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.7k visite dal 29/07/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.