Può venire un'infarto a 18 anni ?
Salve a tutti . Premetto che ho 18 anni e soffro di ipocondria , attacchi di panico ed ansia. Sono finita tre volte settimana scorsa per un attacco di panico per paura di un infarto , ma ho fatto appunto tre elettrocardiogrammi e mi hanno detto che il mio cuore è perfettamente sano , e che l'infarto alla mia età è impossibile se non si hanno avuto cose congenite in famiglia e se non si è malati di cuore. Da circa tre giorni ho dei dolori molto forti dietro la spalla che vanno espandendosi in tutto il braccio sx e con delle leggere parestesie all'arto sx. Stanotte il dolore si è intensificato dietro la spalla prendendomi anche il collo. Per qualche ora non ho sentito niente poi ora è riiniziato. Ho paura , ditemi che non è possibile l'infarto a<lla mia età ! :(
[#1]
Quello che le è stato detto dai colleghi è giusto. Alla sua età un infarto è un'evenienza "quasi impossibile" e solo importanti alterazioni cardiache congenite possono determinarlo, ma questo non mi sembra che sia il suo caso. Si tranquillizzi e soprattutto la curi bene quest'ansia....e non il cuore.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 47k visite dal 21/07/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.