Dolore torace ecc...

Salve gentilissimi dottori ,io sono un ragazzo di 18 anni ,faccio sport 3-4 volte a settimana,pesi e camminata in salita 30-40minuti.3 settimane fa appena dopo aver mangiato un piatto di pasta abbondante mi sentivo la nausea e ad un certo punto ho sentito una fitta al centro del petto..cosa potrebbe essere stato?cominciavo a preoccuparmi di problemi al cuore quindi...nei giorni seguenti.mentre ero al computer ,improvvisamente mi venivano delle strane sensazioni al petto,non dolore ma sento come se c fosse qualcosa che stringesse...e li poi il mio cuore ha cominciato a battere veloce e forte + che mai...e sentivo formicolio nelle braccia e anche nelle gambe e avevo la bocca molto asciutta..respiravo molto , ,è una bruttissima sensazione che credevo di morire quindi andai in pronto soccorso ,,,,,,fatto l'elettrocardiogramma 2 volte e la pressione e dissero che è tutto nella norma ,solo battito accellerato ,il medico ha dett oche si trattava di un'attacco di panico ..e quindi mi diede le gocce calmanti e tornai a casa..il giorno dopo sono andato dal mio medico e mi ha prescritto gocce calmanti pasaden da prendere solo se viene l'attacco di panico...il problema è che dopo quella sera...il giorno dopo..il "QUALCOSA CHE TIRAVA NEL PETTO" è tornato..non forte come il primo attacco ma era un'inizio e cosi' ho detto di calmarmi ed è andato..uscendo fuori casa..sentito il cuore battere...ogni battito portava con se un fastidio al centro del petto...ero molto ansioso...poi nei giorni seguenti non ho piu sentito nulla..ma continuavo a ruttare,avere bruciore allo stomaco,rumori allo stomaco..digerivo male e un po' mi sono accorto che ogni volta che mangio sento qualcosa al torace..tra l'esofago e lo stomaco ,cosa potrebbe essere?...e ogni tanto sento comunqe formicolio alle braccia,gambe quando ci penso e piu ci penso piu aumentano...sento anche pizzicotti dappertutto..e fino a oggi..stamattima mi sono svegliato con un bruciore forte allo stomaco e anche un po' al torace e alla schiena....lunedi prenoto un'ecocardiografia e ecg sotto sforzo per assicurarmi che non sia qualcosa collegato al cuore.....lei dottore che ne pensa?..da che cosa è causato questo fastidio al torace e tutti questi sintomi...potrebbe essere ansia? o ansia insieme a problemi gastrici? grazie per il suo tempo, salve!
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Direi che possa trattarsi di un problema di pertinenza gastroenterologica (possibile un reflusso gastro-esofageo) che innesca meccanismi ansiogeni. Credo di poterle escludre cause cardiache responsabili dei suoi sintomi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie tantissime dottore per la risposta :) quindi secondo lei è problema gastrico? ma è normale sentire dolori e fastidi al petto? insieme anche a dolori intercostali? perchè anche l'altro giorno ..mentre respiro e piu respiro piu punge in una parte delle costole..grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Guardi sia l'uno che l'altro problema possono essere responsabili dei sintomi che riferisce. In entrambi i casi il cuore non è coinvolto. Quindi se la sua domanda era rivolta per sapere se dal punto di vista cardiologico può stare tranquillo direi proprio di si.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
OK..direi che ora posso tranquillizzarmi ,grazie tante dottore :)
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su cardiopatia ischemica

Altri consulti in cardiologia