Il rinnovo della visita medica

Gentili dottori,
qualche mese fa (gennaio se ricordo bene) ho avvertito la prima extrasistole. Ho sentito un battito più forte del cuore e una sensazione come se per alcuni secondi il cuore smettesse di battere, penso sia legato a un periodo di stress che stavo vivendo. Da quell'episodio sporadicamente mi capita la stessa situazione. Io faccio sport agonistico da quando ho 6 anni, alle visite mediche non mi è mai stato riscontrato alcun problema. Dovrò fare il rinnovo della visita medica a settembre, ma nel frattempo vorrei sapere se in una persona a cui non è mai stato riscontrato nulla, questo può essere preoccupante, e se la visita medica, e quindi l'elettrocardiogramma sotto sforzo, può essere sufficiente a identificare se queste extrasistole siano normali o preoccupanti.

in attesa di una risposta porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.8k 3.7k
L'elettrocardiogramma e' uno degli esamni consigliati per valutare eventuali aritmie, cosi' come deve essere eseguito un ecocolordoppler cardiaco ed un Holter delle 24 ore.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto