Extrasistoli e altri sintomi
Salve dottori, sono un uomo e ho 18 anni. Ho dei problemi che sottovalutavo ma oggi mi hanno davvero fatto preoccupare. Premetto che nell'arco degli ultimi due mesi ho eseguito ECG, ECG da sforzo, enzimi cardiaci ed eco cuore e tutto è risultato nella norma. Ho avuto problemi di extrasistoli ma che solitamente non vanno oltre i 5 secondi. Ieri sera mentre ero al pc ne ho avvertita una di almeno 30 secondi, il cupree andava a mille davvero la testa mo' girava, le mani e i piedi soprattutto erano freddissimi tutto ad un tratto ed ero debolissimo...poi dopo mi sono steso e il cuore per una ventina di minuti andava ancora a battiti veloci come se avessi finito una corsetta. In famiglia abbiamo familiarità a problemi cardiaci. I miei nonni paterni e tutti i fratelli del mio nonno paterno sono morti di infarto. Il mio bisnonno è morto mentre camminava in piazza improvvisamente. Vorrei sapere se dover fare qualcosa e cosa. Grazie del servizio che offrite. Cordiali saluti.
[#1]
Benche' le extrasistoli siano per lo piu' innocenti, fastidiose ma nopn pericolose, data la sua familiarita' e' opportuno che lei esegua un Holter cardiaco delle 24 ore.
Ne parli con il suo curante
cecchini
www.cecchinicuore.org
Ne parli con il suo curante
cecchini
www.cecchinicuore.org
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Ne ho già parlato con lui e dice che secondo lui sono attacchi di panico. Ma io non credo di soffrirne perché ad esempio mentre ho avvertito quella bruttissima sensazione ero spensierato al pc. Inoltre oggi (il giorno dopo aver avvertito l'extrasistole) sto avvertendo dolore al collo proprio ai muscoli del collo e vari dolori al petto non so se sono collegati all'extrasistole di ieri. Inoltre vorrei sapere se queste extrasistoli potrebbero portare a qualcosa di grave. Grazie ancora.
[#3]
le ripeto cio' che le ho detto prima, esegua un banale holter.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.4k visite dal 29/06/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.