Disturbo della conduzione in gravidanza

Gentili Dottori, sono alla 36esima settimana di gravidanza ed ho appena effettuato la visita anestesiologica per la partoanalgesia. Pensavo fosse andato tutto bene, ma tornando a casa ho letto sulla scheda rilasciatami dall'anestesista: " ECG nei limiti. Disturbo lieve di conduzione IV dx. Tachicardia sinusale". Che cos'è questo disturbo lieve di conduzione? L'ha riscontrato lui auscultandomi il cuore o l'ha visto sul tracciato dell' ECG che ho portato? Perchè su quest'ultimo io leggo solo "ECG nei limiti di norma considerando lo stato avanzato di gravidanza", e quando l'ho fatto il cardiaologo mi aveva detto che era tutto ok. Mille grazie. Cordiali saluti.
Federica
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Nulla di preoccupante, un lieve ritardo della conduzione destra è assolutamente "innocuo". eventaualmente, per iperscrupolo, faccia un ecocoardio. Cari saluti

Dott. Ugo Miraglia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Dott. Miraglia,
innanzitutto grazie per la risposta.
Le volevo chiedere, ma questo ritardo di conduzione si vede dall'elettrocardiogramma o auscultando il cuore? Ha qualcosa a che fare con un "lieve soffio protosistolico funzionale"? Questo soffio cel'ho da sempre e qualche anno fa feci anche un ecocardio per vedere da che dipendeva ma era tutto ok. Sono la stessa cosa oppure questo disturbo di conduzione è una cosa diversa uscita fuori con la gravidanza? Mi consiglia comunque di fare un altro ecocardio adesso che sono a fine gravidanza?
La ringrazio molto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Il disturbo si vede all'ecg, l'ecocardio puo' farlo benissimo anche in gravidanza
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto.
Saluti.
Federica
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia