Cuore a goccia
Salve gentili dottori, la mia domanda riguarda la mia ragazza. Qualche giorno fa, alla mia ragazza (che ha 26 anni, alta 168 cm, normolinea, in buona salute, che da piccola ha fatto pallavolo e pattinaggio) il cardiologo ha diagnosticato il "cuore a goccia". Vorrei chiedervi gentilmente il vostro parere su questo argomento: che cos'è con precisione il "cuore a goccia", se è grave, se può costituire una limitazione a fare attività sportive o nella vita quotidiana (lei fa un lavoro piuttosto stressante psicologicamente e fisicamente), ma soprattutto se può rappresentare un ostacolo per le possibili gravidanze di lei, dato che stiamo per sposarci e speriamo di avere tre figli. Infine vorrei sapere se, con il "cuore a goccia", le potrebbero insorgere problemi particolari nell'età adulta/anziana.
Grazie.
Santo.
Grazie.
Santo.
[#1]
La definizione di cuore a goccia non l'ho mai trovata scritta su nessuna rivista medica, ancor meno su quelle specialistiche cardiologiche. Spero e credo che il collega vedendo una Rx torace della paziente volesse indicare un aspetto fusiforme dell'ombra cardiaca. Mi occupo di ecocardiografia da diversi anni, maturando una discreta esperienza, e le dico con certezza che il cuore a goccia è una, diciamo, invenzione diagnostica!
Dr. Elpidio Pezzella
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dott. Pezzella. Sì, è come dice lei, mi sono espresso male, in realtà "cuore a goccia" è stato il parere che ha espresso il suo collega dopo aver esaminato la Rx toracica della mia ragazza. Sì, solo questo. Lei dice: aspetto fusiforme del cuore? Allora se ho capito bene si tratta di una malformazione, ma che ripercussioni potrebbe avere sulla salute della mia ragazza? Possono insorgere dei problemi nella vita quotidiana, nelle eventuali gravidanze o durante il parto? Il suo collega che ha visitato la mia ragazza mi sembra addirittura che non le abbia sconsigliato neanche di fare degli sport, anzi, le ha detto che è peggio l'inattività fisica perchè questa provoca la malattia ipocinetica (arteriosclerosi, diabete....). Gli altri parametri (pressione, polso,....) sono normali, anche le analisi di sangue e urina sono normali. Come la vede lei, Dottore?
La ringrazio.
Santo.
La ringrazio.
Santo.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 22k visite dal 27/02/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.