Palpitazioni da nervisismo
gent.dott.,ho 40 anni e sono un tipo nervoso,infatti soffro anche di colon irritabile,da qualche giorno la sera dopo cena sul divano avverto delle palpitazioni (come tuffi al cuore)una ogni due tre minuti o ogni 5 minuti,non hanno una cadenza fissa variano.In passato le ho già avute ma non così durature,il tutto svanisce quando mi addormento .Sono fumatore mio padre a 65 anni ha messo 5 by pass per un restringimento congenito delle coronarie.Chiedendo, a molti capitano queste palpitazioni specie nei periodi di maggior stress.Il battito è regolare 65 68 al min. pressione 75 110 (mediamente)a volte soffro anche di reflusso.Infine in concomitanza (non sempre)con l'extrasistole faccio un colpetto di tosse.Ho letto che tale fenomeno non ha alcuna valenza clinica è dovuta al nervosismo.Me ne dà conferma?In passato elettrocardiogrammi ok.La ringrazio e la saluto.
[#1]
L'ansia gioca brutti scherzi...nel suo caso potrebbe essere di ausilio per un inquadramento clinico migliore un Holter delle 24 h. Sicuramente comunque al di là dei risultati il consiglio ovviamente che mi sento di darle è di smettere al più presto di fumare.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.7k visite dal 18/05/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.