Ipertrofia ventricolare sx
sono ciclista amatoriale di 52 anni , iperteso trattato con valpression 160mg , mi è stata riscontrata una lieve ipertrofia ventricolare sinistra spessore sivm13 spessore pp mm11.5 dopo ecodopler chiesto dal medico dello sport.Mi è stato consigliato uso del cardiofraquenzimetro confrequenza cardiaca max 130.quando esco in gruppo e faccio le salite supero questo valore.quando esco da solo non lo supero.faccio 10.000 km annui.volevo un vostro parere
L'ipertrofia ventricolare sinistra (spessore del setto in diastole maggiore di 11 mm) e' considerata un fattore di rischio cardiovascolare; tenga presente che, oltre al suo sport, anche l'ipertensione contribuisce al mantemnimento e ad aumentare gli spessori ventricolari sinistri.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Utente
la ringrazio per la sua risposta....dovrò adattarmi all f.c.130,speravo mi dicesse che ogni tanto si può sgarrare. grazie ancora!
Non sottovaluti i due fattori di rischio che ha, si rivolga al suo cardiologo.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 11/04/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Consulti simili su ipertensione
- Premetto che ultimamente soffro di pressione alta
- Farmaci per l'ipertensione.
- Pressione alta dopo parto
- Nell'ultimo mese e mezzo circa ho misurato per tre volte la pressione e per tre volte ho
- Grossolana ernia discale recidiva
- Un mese fa la analisi erano perfette 120/80 io non ho mai avuto la pressione alta