Controllo preventivo

ho 55 anni e da circa 5 anni causa una leggera ipertensione prendo giornalmente Enalapril da 5 mg.Non ho mai fatto esami particolari che verificassero lo stato del mio cuore ( solo un ellettrocardiogramma fatto anni fa essendo donatore avis ). Vorrei sapere se vista la mia eta e la leggera ipertensione e' consigliabile fare degli esami specifici ( ecodopler - prova sforzo ecc.ecc. ). Vi saro grato se mi date dei consigli.
grazie.
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.7k 149
Non ha fatto cenno ad altri fattori di rischio cardiovascolare (fumo, ipercolesterolemia, diabete, familiarità per infarto o ictus, eccetera), ma vista la presenza di ipertensione arteriosa -trattata peraltro con un farmaco a dosaggio minimo- sarebbe indicato un controllo specialistico cardiologico annuale, comprensivo almeno di un elettrocardiogramma e di un ecocolordoppler cardiaco. Sarà il collega che La visiterà a stabilire se e quali ulteriori accertamenti eseguire.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia