Episodi di tachicardia e palpitazioni e su indicazioni del medico di base ho effettuato un holter

Buonasera,
soffro da qualche settimana di episodi di tachicardia e palpitazioni e su indicazioni del medico di base ho effettuato un holter, con il seguente esito: "Ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico; normale conduzione atrio venticolare e intraventricolare. Frequenti BEV isolati (2.782), rari BESV isolati (128). no pause patologiche ne modificazioni significative di ST. La frequenza cardiaca ha evidenziato una media di 90 bpm con un max di 142 ed un minimo di 50". ho avuto un periodo, durato alcuni mesi, di stress lavorativo che sta lentamente migliorando (o almeno mi sembra di avere questa sensazione).
cosa significa esattamente l'esidto dell'esame ? ci sono patologie gravi ?
aggiungo che ho effettuato esami del sangue per la tiroide, emocromo, sodio e potassio e sono tutti nella norma.
ringrazio per l'ottimo lavoro svolto e per la disponibilità.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
l'esame Holter è compatibile con uno stato di stress mentale dovuto al periodo lavorativo, il numero di extrasistoli non è eccessivo ma neanche minimo, utile pertando una valutazione a distanza. Al momento comunque non si evincono particolari problematiche aritmiche.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Utente
Utente
dottore,

La ringrazio per la celerità e per la chiarezza nella risposta.

saluti
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto