Prolasso mitralico
Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni e per 10 anni ho svolto un'attività sportiva a livello agonistico senza mai avere alcun tipo di problema. Ricordo che avvertivo sporadiche extrasistole ma erano molto lievi e di breve durata, a volte appena percettibili. Da circa 4 anni non pratico più sport ed ho iniziato a soffrire di disturbo da attacchi di panico. Avvero spesso extrasistoli che mi spaventano molto, due anni fa facendo un ecocardiogramma mi hanno diagnosticato un prolasso mitralico; le scrivo il referto "In rs tachicardico. Vsn non dilatato e di normali spessori parietali, normocinetico. Non evidenti anomalie doppler a livello Ao, radice aa non dilatata, Tracce di IM, atrio sn e sezioni d s nei limiti. Setti apparentemente intergri. Minima IP" Questo è ciò che ha scritto il cardiologo che mi ha visitato. Il medico mi ha detto di stare tranquillo che è un lieve "prolassetto". Ha parlato anche di "banale" insufficienza mitralica. Posso stare tranquillo? Volevo sapere anche se il prolasso mitralico è una malattia diffusa.
La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Il Suo ecocardiogramma è sostanzialmente normale. Un atteggiamento prolassante di uno dei lembi mitralici è un reperto ecocardiografico estremamente frequente, forse in più della metà della popolazione.
Quindi, si tranquillizzi e, se vuole, riprenda pure l'attività sportiva!
Quindi, si tranquillizzi e, se vuole, riprenda pure l'attività sportiva!
Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 08/02/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.