Il mio medico mi ha prescritto

Buon giorno e buon anno a tutti!
A causa di valori pressori leggermente elevati il mio medico mi ha prescritto di effettuare la misurazione a casa 2 volte al giorno mattina e sera. Guardando su internet leggo che bisognerebbe misurarla 3 volte a distanza di 5 minuti e fare poi la media, alcuni dicono addirittura di considerare attendibile la terza volta ecc. Ho provato a misurarla in questo modo ed ho visto che i valori calano man mano che si misura, insomma sono molto confuso, potete aiutarmi a tagliare la testa al toro?
Grazie per i vostri consigli.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Per un migliore inquadramento dei suoi valori pressori occorre eseguire un HOLTER PRESSORIO delle 24 ore.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Scusate se replico dopo più di un anno ma nel frattempo il mio medico, rilevando valori pressori border line, mi ha prescritto il betabloccante lobivon 5 mg con la posologia di 1/2 compressa al giorno. In questo modo sia le pulsazioni che i valori si sono normalizzati. Mi ha detto solo di controllare di tanto in tanto. Volevo chiedervi secondo voi gli orari migliori in cui effettuare la misurazione e, poichè misurandola 2 volte continuo a trovare sempre valori la seconda volta inferiori alla prima, quali prendere in considerazione.
Grazie a tutti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
Faccia una media tra i due valori.
Arrivederci
Cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
MI scusi Dottore, avevate già risposto ad quesito simile qui https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/222635-pressione-misurazione-varia.html
pertanto penso posso considerare valida la vs precedente risposta.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia